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La nostra storia
coeur

We Are Cimalp

Siamo appassionati di montagna, attratti dalla maestosità delle vette. Ogni nostro sforzo è guidato dal desiderio di puntare sempre più in alto ed offrire il meglio a chi, come noi, ama e rispetta la natura.

Siamo French Montagnard: alpinisti, esploratori, escursionisti, sciatori, trailer uniti dalla passione comune per l’outdoor, l'avventura e dalla ricerca di quella sensazione di libertà che solo le montagne sanno dare.

Ci impegniamo a essere pionieri di un futuro più green. Ci adoperiamo per minimizzare l'impatto ambientale delle nostre attività produttive e ci impegniamo attivamente in cause e progetti dal forte impatto sociale e ambientale. Crediamo fermamente che siano i piccoli gesti quotidiani a fare davvero la differenza.

Le montagne sono fonte inesauribile di benessere e ispirazione, un patrimonio che tutti dovrebbero avere il privilegio di esplorare nel totale rispetto del suo delicato equilibrio.

Dal 1964, trasmettiamo alle persone il fascino inestimabile delle montagne con dedizione e passione.

60 anni di storie di montagna
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Dal 1964 a oggi

Di Uomini e di Montagne.

Fondato nel 1964 e nato dall’idea di un alpinista francese, Cimalp evoca la vetta più imponente delle Alpi: il Monte Bianco.
Con una storia pluridecennale nel settore outdoor, il brand si distingue per un DNA 100% Mountain e un expertise di primo livello, rispondendo perfettamente alle esigenze di coloro che vivono e respirano la montagna. Da sessant'anni, Cimalp è sinonimo di innovazione nell'abbigliamento tecnico, puntando su sostenibilità e accessibilità per tutti gli appassionati e non solo.

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1964

Dove tutto ebbe inizio

Paul Sailler, alpinista francese e grande appassionato di montagna, fonda Cimalp con un obiettivo ben preciso in mente: rendere la montagna più accessibile a tutti, senza rinunciare alla qualità e alla tecnicità dei capi.

È il primo a usare la lycra nei pantaloni alla zuava in velluto, rivoluzionando il modo di vestire dei montanari dell’epoca.

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1970-1979

A star is born

Negli anni '70, i pantaloni alla zuava si diffondono a macchia d’olio tra gli alpinisti diventando uno dei prodotti più emblematici di Cimalp. Questa popolarità raggiunge il suo apice nel 1975, quando Walter Cechinel noto esperto dell'Himalaya e del Nepal, li idossa per scalare il Nanda Devi, la montagna più alta dell'India. Cecchinel, che aveva già fatto parte della seconda spedizione francese a raggiungere la cima dell'Annapurna, nel 1979 compì un'impresa memorabile conquistando la parete nord dell'Annapurna insieme a Henri Sigayret, noto anche come Sig.

®Archives municipales de Chamonix Mont-Blanc.

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1974

La calzamaglia tecnica da sci

Cimalp lancia il suo primo base-layer in Softshell elasticizzato dotato di membrana impermeabile-traspirante e di una calda fodera in pile. La versatilità e la tecnicità di questo capo conquistano molti appassionati di sport invernali, contribuendo all’ascesa del brand nel settore outdoor.

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1984-1994

Il pantalone da montagna

Libertà di movimento, massimo comfort e protezione sono da sempre il leitmotiv di Cimalp. Cotone elastan, rinforzi in Cordura / Supplex, membrana Dryskin: a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90 viene realizzato IL pantalone tecnico simbolo del brand.

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1996-1997

Spedizione in Antartide

Cimalp equipaggia l’avventuriera Laurence de La Ferrière per la sua traversata del Polo Sud. Dopo aver affrontato condizioni climatiche e di sopravvivenza estreme, è diventata la prima e unica donna al mondo a compiere una tale spedizione in solitaria. La sua impresa è stata raccontata dai media di tutto il mondo.

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1997

Spedizione sul Monte Vinson

Nel corso della Belgian Antarctic Expedition (1897-1997), la squadra di dodici membri conquista la cima più alta dell'Antartide - il Monte Vinson - vestendo Cimalp dalla testa ai piedi. Il team ha affrontato temperature fino a -50°, indossando capi realizzati su misura e dotati di un innovativo tessuto microporoso, impermeabile e traspirante. Sulla scia di un tale successo, il marchio francese lancia la linea Expédition Pôle Sud Cimalp composta da capi confezionati nel resistente tessuto testato in spedizione per garantire agli alpinisti la massima tecnicità e protezione.

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2000s

Rivoluzione digitale

La conduzione familiare rappresenta un pilastro fondamentale per l'identità dell'azienda. Raymond Marsanne ha trasmesso il suo amore per la montagna al figlio Lionel, che prende il testimone nel 2005 e cavalca l’onda della rivoluzione digitale, per trasferire tutte le vendite online. L’eliminazione degli intermediari ha reso possibile un maggior investimento nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie, membrane e tessuti esclusivi, consentendo di offrire i prodotti a prezzi dal 20% al 30% inferiori rispetto ai concorrenti.

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2004

Il brevetto 3D-Flex®

Inizialmente utilizzato nei pantaloni da trekking, il tessuto 3D-Flex® è molto elasticizzato e migliora notevolmente la libertà di movimento di alpinisti ed escursionisti. Questa tecnologia verrà utilizzata 10 anni dopo in una linea di abbigliamento compressivo da trail, per fornire un eccellente supporto muscolare e prevenire il rischio di crampi e dolori.

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2012

La tecnologia Ultrashell®

Cimalp brevetta la membrana Ultrashell® perfettamente impermeabile (20.000 schmerber) e traspirante (80.000MVP) caratterizzata da una struttura di micro-pori che consente il passaggio di una maggiore quantità d’aria, mantenendo il corpo asciutto e protetto dall’acqua.

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2013

Tutte le strade portano… Al trail!

Da sempre specializzato nel settore dell'alpinismo e dell'escursionismo, Cimalp inizia ad avvicinarsi al trail running. Tra i suoi prodotti di punta figura la giacca impermeabile e traspirante STORM, che si avvale della tecnologia Ultrashell® brevettata internamente capace di tenere testa alle membrane prodotte dai colossi del settore.

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2015

French Outdoor Award

La rivoluzionaria tecnologia CIMADRY CYCLONE® Cimalp si aggiudica il prestigioso French Outdoor Award alla Fiera internazionale di Friedrichshafen. Quest’innovazione unica nel suo genere è capace di assorbire l'acqua dall'interno del tessuto e di eliminare l'umidità fino a 10 volte più rapidamente rispetto ai tessuti tradizionali.

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2016

Nasce il Team Cimalp

Dodici trail runner sono stati scelti come i primi testimonial della linea trail di Cimalp, incarnando perfettamente la filosofia del marchio caratterizzata da avventura, determinazione e passione. Attualmente, il Team Cimalp conta oltre 30 ambassador, tra cui trail runner, alpinisti, avventurieri, vincitori di titoli olimpici e mondiali.

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2019

La 864 Drop Control

Pioniere di un nuovo concetto di DROP CONTROL elaborato in collaborazione con la società di consulenza per l'innovazione Spark Lab di Lione, Cimalp presenta la primissima scarpa da trail con un drop progressivo di 8, 6 e 4 mm per favorire una falcata più naturale.

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2019-2020

Nuovi orizzonti

Cimalp amplia i suoi orizzonti e si affaccia al mercato europeo, inaugurando nuovi e-shop in Italia, Spagna, Regno Unito, Germania e Polonia.

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2020

La 365 X-HIKING

Cimalp lancia il suo primo scarpone da trekking, caratterizzato da due solette intercambiabili che lo rendono versatile e resistente. Quest’innovazione permette di adattare il livello di comfort della calzatura a vari tipi di terreno e a diverse stagioni, garantendo una performance ottimale 365 giorni l’anno.

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2021

La tecnologia AERODRY®

Sviluppato in collaborazione con ENVEHO, un ente di ricerca scientifica e tecnologica, AERODRY® è un cuscinetto 3D posizionato strategicamente sull'indumento per garantire una ventilazione costante e attiva. Questo esclusivo sistema di traspirabilità assicura un flusso d'aria ottimale e il massimo comfort.

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2023

La tecnologia CIMAGRID®

CIMAGRID® è un'innovazione chiave nei capi tecnici Cimalp e rappresenta il perfetto equilibrio tra calore, traspirabilità, elasticità e leggerezza. Ideato per attività di alta montagna quali alpinismo, arrampicata e scialpinismo, questo materiale con struttura a grid garantisce libertà di movimento, ottima traspirabilità e un'efficace gestione della temperatura corporea. I capi in CIMAGRID® si distinguono per essere molto più leggeri e comprimibili rispetto ad altri articoli analoghi disponibili sul mercato.

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Dal 2015 ad oggi

Un impegno total green

Filiera Produttiva Responsabile: garantiamo la tracciabilità dei nostri partner e fornitori, assicurandoci che siano affidabili e che utilizzino prodotti chimici sostenibili, come quelli privi di PFC e certificati bluesign® per i nostri tessuti. Ci impegniamo inoltre a utilizzare materiali sicuri, adottare pratiche di responsabilità sociale d'impresa (CSR), favorire un trasporto più efficiente e un imballaggio responsabile.
Circolarità: promuoviamo l'uso responsabile, la manutenzione e la riparazione dei prodotti per estenderne la durata.
Impronta di Carbonio: attuiamo un piano di misurazione dell'impronta di carbonio su base biennale, contribuendo attivamente alla riduzione delle nostre emissioni con l'obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030.
Cultura Aziendale: sviluppiamo un piano di mobilità sostenibile, incentiviamo un consumo energetico razionale, gestiamo i rifiuti in modo efficace attraverso il riciclo e la differenziazione, e supportiamo l'economia locale.
Partnership Cimalp x Allcolibri: sviluppiamo collaborazioni mirate a rafforzare il nostro impegno verso la sostenibilità.

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2024

Il nostro nuovo headquarter

Nel 2024, l'azienda inaugurerà il suo nuovo quartier generale: uno spazio di 7500 m2 completamente autosufficiente dal punto di vista energetico e con impatto carbonico zero.