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Dolore al polpaccio durante la corsa

Ti fanno male i polpacci quando corri? Tieni presente che questo tipo di dolore può essere causato sia da un problema ai tendini che da un problema muscolare. Ma a seconda dell’intensità e delle caratteristiche della tua sofferenza, anche le complicazioni vascolari possono essere la causa. Trova di seguito gli elementi essenziali di ciò che devi sapere sul dolore al polpaccio durante una corsa.

Dolore al polpaccio: come si manifesta

In generale, dietro al dolore al polpaccio c’è sempre una ragione più nascosta.

Dolore improvviso e molto intenso

Questa è una stiratura che si manifesta come dolore improvviso al polpaccio. Estremamente intensa, questa sensazione di disagio e dolore richiede l’immediata cessazione dell’attività. E sebbene sia percepito come un crampo classico, è piuttosto un caso molto più grave perché sono coinvolte anche le fibre muscolari.

In generale, questo ceppo non richiede alcun trattamento medico specifico. Dopo l’osservazione mediante ecografia, il polpaccio guarisce in meno di 15 giorni e il disturbo del tessuto muscolare viene riparato solo con un bendaggio permanente e riposo totale degli arti inferiori. Per curare il dolore, alternare acqua calda e fredda sulla zona dolorante.

Dolore leggero con crescente intensità

Quando il tuo polpaccio fa male e il dolore si intensifica mentre continui la tua corsa, stai affrontando una contrazione. In questo caso, non solo il dolore tende a peggiorare, ma anche la regione dolente si indurisce.

Sono quindi necessari alcuni esercizi di stretching per rilassare la muscolatura e consentire di riprendere la corsa il più velocemente possibile. Altrimenti, comprimere il polpaccio con le mani per circa dieci minuti è una soluzione efficace per alleviare il dolore.

Forte dolore con l’impressione di lacerazione

Quando si ha un forte dolore al polpaccio e allo stesso tempo si ha questa sensazione di lacerazione, allora si tratta di uno strappo muscolare. Oltre a un ematoma che appare entro 15 minuti, il dolore è accompagnato anche dalla difficoltà a camminare.

Il trattamento di una lesione muscolare comporta l’immobilizzazione dei muscoli delle gambe con una benda per almeno due settimane. Per quanto riguarda la normale ripresa delle attività di corsa, la riabilitazione di almeno 1 mese è fondamentale per favorire la guarigione delle fibre muscolari e limitarne i postumi. Spesso è necessario portare un bastone per non sovraccaricare la gamba in questione.

Dolore improvviso all’inizio dell’attività

Quando il dolore al polpaccio si manifesta in modo aggressivo non appena inizi a correre, è uno schiocco nella maggior parte dei casi. Ciò che caratterizza questo tipo di dolore al polpaccio è che oltre ad avere un dolore improvviso, si sente anche un ticchettio proveniente dalla gamba. Essendo un problema muscolare delicato, il crollo si traduce nella totale impossibilità di camminare.

Per supportare la diagnosi, sono necessarie una risonanza magnetica e un’ecografia per confermare l’infortunio. Viene quindi proposto l’intervento chirurgico per una rapida ed efficace risoluzione del problema. Per quanto riguarda la ripresa dell’attività fisica, questa può essere ripresa solo dopo 4 o 5 mesi.

Dolore improvviso e continuo

Se a un certo punto avverti un forte dolore al polpaccio e non scompare per più di un quarto d’ora, allora il muscolo potrebbe essere addormentato. A tal fine, il tessuto muscolare si dissocia dal suo involucro e si osserva un’effusione.

Sebbene non si verifichino lesioni nell’involucro muscolare e delle fibre muscolari, la guarigione completa è obbligatoria prima della ripresa effettiva delle attività che richiedono un uso eccessivo dei piedi. In caso contrario, dopo uno sforzo significativo può avvenire un re-peeling.

Per curare il distacco è necessaria una benda per un periodo compreso tra le 2 e le 5 settimane. Tuttavia, possono essere prescritti altri trattamenti medici aggiuntivi, a seconda dell’entità del distacco.

Forte dolore accompagnato da formicolio

Questo tipo di dolore colpisce principalmente i polpacci robusti. Si manifesta come pressione alta nei muscoli delle gambe. Il polpaccio è così asfissiato e tutto l’arto inferiore sembra improvvisamente paralizzato. Questo è un disturbo chiamato “sindrome compartimentale”.

Per evitare complicazioni, è necessario smettere di camminare o correre, e sollevare le gambe. Sono necessari anche massaggi ed esercizi di stretching per curare questo trauma. Tuttavia, a seconda delle condizioni del polpaccio, a volte è consigliato un intervento chirurgico per rimuovere il muscolo dai suoi vincoli.

Crampo doloroso, improvviso e accidentale

Meglio conosciuto come “crampo”, questo dolore richiede spesso l’interruzione immediata dell’attività fisica. Può verificarsi a seguito di uno sforzo intenso, ma la sua origine può anche essere una carenza di magnesio, disidratazione o fumo eccessivo. Per fortuna il crampo al polpaccio è ancora lieve e le conseguenze sono inesistenti.

Se hai un crampo, tira le dita dei piedi in avanti o calpesta i talloni per rilassare i muscoli. In meno di un minuto, il dolore dovrebbe scomparire. Per evitare recidive, si consiglia vivamente di indossare calze per il recupero la notte dopo l’infortunio.

Dolore istantaneo con piede addormentato all’improvviso

Sono soprattutto i dolori di origine vascolare a provocare questa sensazione di impotenza degli arti inferiori. Per essere sicuri della diagnosi, è quindi consigliabile interrompere l’attività fisica, ed è essenziale un consulto di emergenza.

Generalmente, viene eseguita un’ecografia Doppler per esaminare le condizioni delle vene e delle arterie. Dopodiché sarà indicato un trattamento in base ai risultati dell’esame. Si noti che quando l’intero polpaccio è coinvolto, molto spesso si tratta un’arteria poplitea intrappolata.

Precautions to take in case of calf pain

Si noti che una patologia vascolare, ossea o neurologica non dovrebbe mai essere trascurata poiché comporta sensazioni di disagio e dolore agli arti inferiori. Allo stesso tempo, il dolore al polpaccio può sia essere di poca rilevanza, sia di una certa gravità. Si consiglia quindi un consulto medico in tutti i casi, soprattutto se il dolore tende ad intensificarsi invece di diminuire.

Ad esempio:

  • I crampi ripetuti non sono sempre di origine muscolare, ma possono essere una manifestazione di un’arteria ostruita.
  • Dolore con infiammazione del polpaccio significa flebite o embolia

Oltre alle cure mediche e agli esercizi riabilitativi, è obbligatorio anche uno stile di vita sano per limitare il dolore al polpaccio, soprattutto in caso di sforzo fisico significativo. Per questo, è necessario bere molto, concentrarsi su frutta e verdura, limitare lo zucchero e il sale ed evitare il più possibile i grassi animali.

Il dolore al polpaccio può anche derivare da uno scarso trasporto di sangue deossigenato dalla parte inferiore delle gambe. Quando i muscoli del polpaccio sono troppo “stanchi”, non si contraggono adeguatamente per consentire quel trasporto. È qui che le maniche e le calze a compressione ti aiuteranno.